Cheesecake alle fragole e taralli

Idee per usare i taralli sbriciolati in cucina

Avevi mai pensato di usare la granella di taralli per la base della tua cheesecake preferita?

No vero? Beh in effetti i taralli dolci sono uno tira l’altro e quasi mai ne avanzano per poterli utilizzare per altri scopi se non quello di accompagnarli ad un bel caffè post pranzo o al thè fresco delle 5!

Per questa estate, propongo la classica cheesecake alle fragole con biscotto fatto di taralli dolci, rigorosamente del Tarallificio artigianale Cardascia.

Anche questa volta, la ricetta prevede un uso controllato di grassi. E’ vero, sono golosa! e da buona italiana amo il cibo ma allo stesso tempo cerco di evitare di utilizzare ulteriori ingredienti calorici per le mie ricette fantasiose! Pertanto questa versione di cheesecake alle fragole e taralli prevede l’uso della ricotta e panna fresca, yogurt alle fragole e frutta fresca il tutto senza l’ulteriore aggiunta di zucchero. Infatti i tarallini sono già delicatamente zuccherati come anche lo yogurt alla fragola.

Ingredienti per la cheesecake fragole e taralli dolci

Per la base:

  • 200gr di Dolcezze al vino bianco
  • 100gr di burro

Per la farcia:

  • 200gr di fragole fresche
  • 300gr di Ricotta fresca
  • 200gr di panna fresca da montare
  • 1 vasetto di yogurt alla fragola
  • Succo di mezzo limone

Procedimento

In una terrina far macerare le fragole fresche con il succo di mezzo limone ma ricordate di mettere da parte qualche fragola per la decorazione.

Mettete 200gr di taralli dolci al vino bianco del forno Cardascia in un mixer fino a quando diventano polverosi. Aggiungete il burro fuso e adagiate il composto in coppette monoporzione (essendo priva di colla di pesce, questa versione è piuttosto un dolce al cucchiaio).

In una terrina più grande mescolate la ricotta, il vasetto di yogurt alla fragola, la panna montata e le fragole fresche che avete fatto macerare nel succo del limone.

Non vi resta che versare la farcia nelle coppette nelle quali avete preventivamente schiacciato la base di taralli e burro, e tenere in frigo per 5-6 ore prima di servire.

Infine, passate alla decorazione delle cocottine con fragole fresche e altra panna montata a vostra piacimento.

Accompagnate il dessert con un bicchierino di limoncello pugliese et voilà!

Buona estate e buon Appetito!

Seguici e Condividi