Tagliatelle salmone, ricotta e crumble di taralli

Idee per usare il crumble di taralli ‘Cardascia’ in cucina

Era una delle tante giornate in cui ho aperto il frigo e mi sono posta la stessa domanda che quotidianamente si chiedono tutte le famiglie: “Cosa cucino oggi?

Sembra quasi un’angoscia talvolta, ma poi subentra la fantasia e i taralli Cardascia, e la soluzione è dietro l’angolo.

Non ero certa del risultato finale ma la croccantezza e il dolce gusto di curcuma e zenzero dei tarallini hanno fatto la loro parte nel conferire originalità e gusto ad un primo piatto che può sembrare banale.

Vi lascio quindi alla lettura della ricetta delle tagliatelle con ricotta, salmone e crumble di taralli.

Ingredienti

Procedimento

In una casseruola mettere un filo d’olio extravergine d’oliva e scottate leggermente il salmone fatto a pezzetti e aggiungete il succo di mezzo limone. Poco prima di spegnere il fornello aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e la ricotta. Mescolate con un cucchiaio in legno per far ammorbidire la ricotta (questa è una versione un po’ più light, ma se preferita usate la panna da cucina) e spegnete. Aggiustate con pepe e zenzero macinato.

Nel frattempo cuocete le tagliatelle.

A cottura ultimata, semplicemente, versate le tagliatelle all’interno della casseruola con il salmone e ricotta, saltate e impiattate.

E ora viene la parte più creativa e gustosa!

Se non avete a disposizione i vostri taralli preferiti giù sbriciolati, mettetene qualcuno in un mixer fino ad ottenere un polvere sottile. Spolverate le tagliatelle con questa delizia granulosa, la buccia grattugiata di mezzo limone e una foglia di menta.

Vi garantisco che il successo è assicurato! Buon appetito

Seguici e Condividi